“Brigata” Langhe Chardonnay D.O.C. 2021 Renato Ratti 0,75 lt
12,50 €
Esaurito
“Brigata” Langhe Chardonnay D.O.C. Renato Ratti
Vitigno internazionale che da tempo si è ben adattato nelle Langhe. Le vigne situate in prevalenza nella nostra nuova Cascina Palazzo a Dogliani, conferiscono una buona struttura ed eleganza, così da produrre un bianco che possa anche affinare qualche anno in bottiglia.
Varietà: 100% Chardonnay
Vinificazione: L’uva raccolta a mano nel mese di Settembre segue una pressatura soffice. La fermentazione alcolica si svolge in contenitori di acciaio a temperatura controllata.
Invecchiamento: Permanenza di 6/7 mesi sulle proprie fecce con ripetuti batonnage.
Etichetta: L’etichetta storica “del soldatino” è stata ideata da Renato Ratti per ricordare le gesta dei reggimenti piemontesi a difesa della propria regione nel periodo Napoleonico (1800).
Bottiglia: L’Albeisa – dal nome della città di Alba – è la bottiglia iconica creata da Renato Ratti nel 1973 voluta per identificare l’unicità di un territorio e dei suoi vini.
Note e Abbinamento: Giallo paglierino. Al naso offre sentori di frutti esotici e pompelmo, ai quali seguono note floreali delicate. Fresco e sapido al palato, di buon corpo. Cenni di miele nel finale. Particolarmente indicato in abbinamento a piatti a base di pesce, molluschi e crostacei. Offre eleganti armonie con piatti a base di verdure. Lasciato invecchiare in bottiglia stupisce per complessità anche con ricette più speziate
Informazioni aggiuntive
Peso | 1,3 kg |
---|