I migliori shop online di vino sono quelli che mettono l’accento sulla qualità del prodotto e sulle reali richieste dei propri clienti, per questo vanno oltre la proposta delle etichette più famose.
La scelta di un buon vino va al di là della mera popolarità o del prezzo elevato di una determinata etichetta.
Ecco perché nel nostro lavoro ci dedichiamo a esplorare una vasta gamma di vini provenienti da diverse regioni vinicole e da produttori, a volte meno noti, ma caratterizzati da un’elevata qualità nella produzione.
C’impegniamo sempre a scoprire e presentarvi autentiche gemme enologiche, che rispecchiano principi di qualità e di eccellenza nel gusto per essere “uno dei migliori siti online di vino”.
La nostra attenzione si concentra su vini che regalano esperienze sensoriali uniche e che sono prodotti con cura, dedizione e passione.
Comprendiamo l’importanza di offrirvi una selezione diversificata che spazia dai vini bianchi, ai rossi, ai rosati, ai dolci e ai vini spumanti, in modo da soddisfare le vostre preferenze e fornirvi sempre il prodotto più adatto alle vostre occasioni speciali.
La capacità di consigliare
La caratteristica, a cui teniamo particolarmente, è la capacità di consigliarvi e guidarvi nella scelta del vino migliore per voi, tenendo conto dei vostri gusti personali, delle preferenze culinarie e delle occasioni particolari, in cui il vino diventa sinonimo di amicizia e convivialità (link all’altro articolo che parla di convivialità).
Con descrizioni dettagliate e suggerimenti esperti, vogliamo offrirvi una proposta diversa dal “solito” utile, speriamo, per nuove esperienze gustative e scelte consapevoli.
Anche la rivista Altroconsumo, quando fornisce suggerimenti per riconoscere “i migliori siti online di vino” dice che “La scelta di un vino è una questione complessa, che dipende dai gusti personali, ma anche da altre variabili (ad esempio dall’occasione in cui la bottiglia sarà stappata). In genere, un buon sito di vendita di vini fornisce molte informazioni su ogni prodotto presente in catalogo, utili sia per gli appassionati che per i neofiti”.
Etichette famose ed etichette sconosciute
Partiamo dal presupposto che esistono dei veri e propri fuoriclasse nel mondo del vino. Sono vini per intenditori proprio come Messi e Mbappé lo sono nel calcio, per fare un esempio.
Subito dopo, esiste anche un mondo che potremmo definire “élitario”. È un mondo vario e variegato, composto da produttori di alto livello, aziende storiche e nuovi arrivati. Questo mondo, va da bottiglie dai 100 ai 1000 euro per fare un’approssimazione. Consideriamo che una persona è disposta a spendere 100 euro per una bottiglia ogni tanto, mentre quattro amici appassionati potrebbero mettere insieme oltre 200 euro ciascuno per stappare una bottiglia da 1000 euro.
Poi passiamo alle bottiglie da 50/100 per gli amanti del vino che frequentano abitualmente ristoranti, enoteche e comprano spesso online.
Purtroppo, non tutti i ristoratori sono estremamente competenti in materia di vino e un numero ancora maggiore, probabilmente, non ha il tempo o la volontà di rischiare qualcosa in più. Sanno perfettamente che il cliente vuole “andare sul sicuro”. È meglio offrire al cliente un prodotto da 100 euro che ha un “nome” piuttosto che rischiare con uno da 60 euro dal discutibile appeal.
La conseguenza è che spesso accade che si compri ciò che piace alla gente e non quello che convince di più. E la proposta, inevitabilmente, tende a appiattirsi.
Uno dei degli obbiettivi del nostro sito è proporvi vini che costano ciò che valgono, dove la scelta non è imposta dal mercato.
Crediamo, in conclusione, che i migliori siti online di vino siano quelli che si impegnano a consigliare i vini migliori, non necessariamente quelli più famosi, per aiutarvi a scoprire nuovi sapori, esplorare produzioni artigianali e arricchire le vostre esperienze enologiche.